Ilaria Lippi

Dott.ssa Ilaria Lippi
DVM, PhD

Ricercatore RTDB (Settore MVET-04/B)
Dipartimento di Scienze Veterinarie – Università di Pisa

Ilaria Lippi si è laureata con lode presso l’Università di Pisa nel 2006. Nel 2007 la Dott.ssa Lippi ha ricevuto il premio SCIVAC-PFIZER ANIMAL HEALTH per la migliore tesi di laurea in Medicina Veterinaria per l’anno 2007, trascorrendo un periodo di approfondimento l’Università di Bristol (UK). Dal 2010 al Dicembre 2013 ha trascorso numerosi periodi di aggiornamento professionale in nefrologia ed emodialisi presso la UC Davis e UC Veterinary Medical Center San Diego (USA). Nel 2011 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Medicina Veterinaria (Università di Pisa). La Dott.ssa Lippi ha contribuito a fondare il primo servizio universitario veterinario italiano di emodialisi e purificazione ematica presso l’Università di Pisa. Nel 2014 ha conseguito il titolo di Master Universitario di II livello (MSc) in Nefrologia ed Urologia del Cane e del Gatto (Università di Pisa). Dal 2014 al 2016 la Dott.ssa è stata post-doctoral fellow in nefrologia ed urologia presso UCDavis (USA), sotto la supervisione del Prof. Larry Cowgill e della Prof.ssa Sheri Ross. Nel 2016 ha conseguito il diploma internazionale in Advanced Certification for Extracorporeal Therapies (Haemodial Acad) presso UC Davis. Nel 2018 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale a professore di seconda fascia. Dal 2019 è ricercatore presso il
Dipartimento di Scienze Veterinarie (UNIPI), dove è responsabile del servizio di nefrologia, urologia, ed emodialisi. La Dott.ssa Lippi è autrice di oltre 60 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e relatrice a congressi nazionali ed internazionali.

Autorizzo al trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base art. 13 del D. Lgs. 196 del 30/06/2003.